Umanizzazione sale d'attesa Day Hospital Oncologico

Umanizzazione sale d'attesa Day Hospital Oncologico

L'attesa è parte della cura: l'umanizzazione degli ambienti del Day Hospital Oncologico del Carle 🏥💞


Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un ambiente più accogliente, funzionale e a misura di paziente e dei suoi caregiver. Ogni giorno, le sale d'attesa del Day Hospital Oncologico del Carle accolgono infatti persone che affrontano lunghe attese per trattamenti e visite particolarmente impegnativi; è dunque essenziale offrire loro un luogo che sia non solo confortevole, ma anche un sostegno emotivo e pratico durante momenti di grande delicatezza.


Grazie alla collaborazione con lo Studio Leven Design e con l'Ufficio Tecnico dell'Azienda Ospedaliera, abbiamo realizzato una soluzione moderna e funzionale che punta a migliorare il comfort e la qualità del tempo trascorso in sala d’attesa.


Le principali caratteristiche dell’intervento sono: 

  • Ampliamento del numero delle sale d'attesa, da due a tre, e dei posti delle sedute di fronte agli ambulatori.
  • Ampliamento della capienza e comfort delle sedute arrivando a circa 100 nuove sedute imbottite e comode, pensate per accogliere pazienti e familiari nel modo più confortevole possibile.
  • Accessibilità per tutti grazie alla creazione di zone di sosta dedicate a persone su sedia a rotelle, per garantire la massima accessibilità.
  • Punti di ricarica: installazione di prese elettriche e porte USB per consentire la ricarica di dispositivi mobili come cellulari, tablet e PC.
  • Tavolini multifunzionali e mobili: piccoli tavolini ad altezza del busto per consentire alle persone sedute di leggere, intrattenere i bambini o lavorare al computer durante l’attesa. 
  • Divanetti e angoli riservati: sedute ampliate grazie a comodi divani imbottiti, disposte in modo da creare spazi più intimi e riservati, ideali per offrire maggiore privacy.
  • Miglioramento acustico: apposizione di pannelli fonoassorbenti per garantire un ambiente tranquillo e riservato nella zona dove verrà collocato un pianoforte, donato da privati, per un tocco di serenità.
  • Abbellimento: inserimento di pellicole stampate con immagini distensive floreali per favorire una percezione più rilassante dell’ambiente e mitigare lo stress dell’attesa.


Grazie al tuo aiuto i pazienti e i loro famigliari potranno usufruire di un ambiente confortevole che alleggerisca per quanto possibile momenti di vita particolarmente difficili e stressanti 🫂


Dona ora

Campagne di raccolta fondi personali

Non è ancora stata avviata nessuna campagna di raccolta fondi personale
Inzia tu, aiuta questa causa!

Inzia una campagna di raccolti fondi per questa causa

Messaggi dai sostenitori

Non ci sono ancora messaggi da parte dei sostenitori di questa campagna